I fondatori

Emanuele Scifo, è nato il 4 dicembre 1980. Vive a Battipaglia. E’ autore di un libro “Una storia come tante” dove narra la sua biografia. Nel 1999 ottiene la maturità classica. Nel 2002 la laurea di primo livello in ingegneria chimica. Nel 2002 la laurea in professione sanitarie, infermieristiche ed ostetrica. Nel 2012 il master in coordinamento delle professioni sanitarie, infermieristiche ed ostetrica. E’ stato conosciuto dal grande pubblico a causa di una malattia rara, la pseudo-ostruzione intestinale cronica benigna aggravata da una gastro paresi.

emanueleDall’8 luglio 2013 Emanuele era in lista d’attesa a Bologna per “trapianto multiviscerale senza fegato”. Tale trapianto prevede la sostituzione di tutti gli organi addominali ad eccezione del fegato e dell’apparato genito-urinario. Al giovane infermiere, considerate le poche possibilità di riuscire ad avere un trapianto in Italia, è stato consigliato dai sanitari di rivolgersi ad una struttura di Miami. Nel 2015 familiari ed amici hanno, quindi, consigliato ad Emanuele di creare un comitato ed una fondazione per raccogliere i fondi per l’intervento: circa un milione di euro. Dopo circa un anno grazie al contributo spontaneo dei cittadini e all’intervento successivo della Regione Campania, è andato in America. I medici di Miami però gli hanno sconsigliato l’intervento a causa delle condizioni fisiche. Il ragazzo, tornato in Italia, con i fondi della raccolta dei volontari, ha deciso di creare la “COOPERATIVA SOCIALE IL CANTICO”, della quale è Presidente, con oggetto di tipo sociale e sanitario e con particolare occhio di riguardo alle patologie rare. Il primo atto della Fondazione è stato il perseguimento di un progetto educativo e formativo. E’ nato cosi, a Battipaglia, il Centro Studi “IMPARANDO LA VITA”, dalla ferma volontà del suo fondatore Emanuele Scifo, di essere vicino alla formazione dei bambini, degli adolescenti e degli adulti. Con la valida collaborazione di professionisti ed operatori specializzati, il Centro si pone come scopo quello di essere per il territorio un punto di riferimento per le scuole e le famiglie con particolare attenzione e sensibilità al momento formativo al di fuori dell’orario scolastico ed all’aiuto delle fasce deboli.

Luigi Germano, nasce a Battipaglia il 10/05/1981. luigi

Dopo il conseguimento del Diploma di Perito Commerciale/Programmatore nel 2000 dedica interamente la sua vita al Sociale. Dopo varie esperienze, che lo hanno visto anche collaborare con Prestigiose realtà sociali come la Comunità “Nuovi Orizzonti“ di Chiara Amirante, ritorna a Battipaglia dove, con immenso senso di amore verso il prossimo, si impegna in primissima persona per la creazione della Cooperativa Sociale “Il Cantico” Onlus.

Attualmente svolge le funzioni di coordinamento presso il Centro Educativo “Imparando la Vita“ di Battipaglia.

nunziaNunzia Scifo, nasce a Cuneo il 18/06/1987, dopo aver conseguito nel 2006 la Maturità Scientifica, mossa dalla grande passione per il momento ludico dei bambini, si professionalizza nel settore dell’Animazione ludico-ricreativa. Sorella del fondatore, attualmente collabora presso il Centro Educativo “Imparando la Vita di Battipaglia (SA).